lunedì 26 giugno 2017

UN ORTO DA SOGNO: IL PROGRAMMA!



Siete pronti? State scaldando muscoli e zappette? Il corso per un orto da sogno inizia tra pochi giorni!
Ma come ogni umana cosa, anche l'orto ha il suo "coté noir" per cui iniziamo subito facendo conoscenza con gli ostacoli che dovremo affrontare per poter godere di un raccolto ottimo, abbondante e soprattutto buono e con gli strumenti da utilizzare per superarli in maniera sostenibile!
La prima lezione riguarderà, infatti, il problema delle fitopatologie e delle sue ...soluzioni con un confronto tra i rimedi convenzionali e i rimedi naturali. Al mattino frequenteremo una lezione teorica relativa ai i prodotti fitosanitari: cosa sono e a cosa servono e come sono regolamentati. Scopriremo quali sono i problemi legati all'uso dei prodotti fitosanitari sia a livello ambientale sia a livello di salute.
Una volta affrontato il "nemico" e dopo esserci deliziati il palato con le specialità di Barbara e Roberto Pisani, al pomeriggio vedremo quali sono le alternative naturali e sostenibili per aiutare le piante a affrontare le malattie, a prevenirle e a curarle: Barbara e Roberto ci introdurranno nell'orto sostenibile per una lezione pratica sui macerati e gli altri rimedi naturali e sulle tecniche di coltivazione alternative all'orto tradizionale.

Lasciáti alle spalle gli aspetti meno piacevoli dell'orticoltura, nella seconda lezione avremo tutto il tempo di dedicarci alle buone pratiche agricole, spiegheremo al mattino e praticheremo al pomeriggio cosa vuol dire lotta biologica e come sfruttarla per avere un orto da sogno!

In attesa di salutarvi sabato prossimo, vi ricordiamo di portare guanti e cesoie e indossare scarponcini e abbigliamento comodo per il lavoro in orto.

     🍓🍆🥕🌶️🌽🍑🍒🍎🍊🍇🍉🍏🍐🍈

Vi diamo appuntamento a
sabato 1 luglio per la prima lezione!



Image may contain: plant, outdoor and nature

Nessun commento:

Posta un commento