mercoledì 22 giugno 2016

CAROVANA DELLE ALPI: IL SECONDO SUMMIT IL 2 LUGLIO A OSTANA!


Sabato 2 luglio si terrà ad Ostana (bandiera verde 2005 e premio Angelo Vassallo 2015) il secondo summit nazionale delle Bandiere Verdi di Carovana delle Alpi.
Obiettivo dell'incontro è rappresentare, raccontare, fare rete e dare forza a quelle realtà che faticosamente e con orgoglio cercano di riemergere in montagna, anche con nuove forme di protagonismo. Il tema dell'incontro di quest'anno è “Il reinsediamento in zone di montagna tra riordini amministrativi e gestione del territorio”.
L'iniziativa durerà tutta la giornata e sarà così suddivisa: la mattinata sarà incentrata soprattutto sul riordino fondiario necessario per porre rimedio ad una situazione dove la proprietà privata costituisce un ostacolo per la collettività soprattutto laddove sono possibili reinsediamenti di popolazione giovanile e sulle buone pratiche di cooperative di comunità e di reti di imprese soprattutto in riferimento alla filiera del legno. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad un confronto tra posizioni differenti sul riordino degli enti locali e gli effetti concreti nella promozione dello sviluppo in zone di montagna. Una lettura che andrà oltre gli aspetti prettamente legislativi per affrontare i riflessi sugli aspetti socioculturali delle popolazioni alpine. Condizione indispensabile per un reale buon governo del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento