venerdì 29 maggio 2015

Istituita la Commissione antimafia

Legambiente segnala che il Consiglio Regionale del Piemonte ha votato l'istituzione di una Commissione speciale con compiti di indagine conoscitiva per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi.

26 Maggio 2015
L’Assemblea legislativa ha deliberato all’unanimità la “Istituzione di una Commissione speciale con compiti di indagine conoscitiva per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi”.
Quest’organismo, istituito secondo i dettami dell’art. 31 dello Statuto, vuole essere in continuità con la Commissione, dello stesso tipo, costituita nel luglio del 2013 e cessata con il termine della IX legislatura.
Una mozione approvata nel dicembre scorso chiedeva un impegno per l’istituzione proprio di questa Commissione per promuovere la cultura della legalità e per contrastare la criminalità organizzata.
Il compito principale della Commissione è – quindi - quello di proporre degli interventi finalizzati al contrasto delle infiltrazioni criminali nella attività pubblica anche collaborando con altre istituzioni e amministrazioni pubbliche. Particolare attenzione è riservata alle attività connesse con l’assegnazione degli appalti pubblici, allo studio di atti normativi ed alla promozione della cultura della legalità coinvolgendo magistratura, università, forze dell’ordine, terzo settore e istituzioni scolastiche.
Nel corso del dibattito sono intervenuti diversi consiglieri dei gruppi Pd, M5S, FI, Sel e Scelta civica che hanno manifestato la condivisione dell’Aula.
Il gruppo Pd ha rilevato come non si tratti più di mere infiltrazioni mafiose in Piemonte, ma di “una colonizzazione che ha portato ad un radicamento a macchia di leopardo”. Il gruppo M5S ha messo l’espansione della criminalità organizzata in relazione con “la cementificazione” di talune zone della nostra regione e ha sottolineato quanto il nord Italia sia sotto pressione criminale in riferimento alle indagini sugli appalti dell’Expo 2015.
I consiglieri del gruppo FI hanno indicato come attività più a rischio “la gestione dei rifiuti e le politiche sociali” e l’importanza di opportuni interventi normativi.
Il gruppo Sel ha parlato della necessità di introdurre “le white list per i lavori pubblici coinvolgendo le Prefetture” mentre, il gruppo Scelta civica ha parlato della “necessità di fare squadra” da parte della compagine politica.

mercoledì 27 maggio 2015

ESCURSIONE BOTANICA DOMENICA 31 MAGGIO PARCO DELLE CAPANNE DI MARCAROLO

 
Domenica 31 maggio il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, nell'ambito del calendario delle iniziative per il pubblico - Parco Racconta 2015 - organizza un'escursione botanica con i Professori Giuseppina Barberis (ordinario di botanica all'Università di Genova e membro del Comitato Scientifico del Parco), e Francesco Orsino (già docente di Ecologia Vegetale presso l'Università di Genova e da anni collaboratore delle attività di ricerca naturalistica e d'aggiornamento del Parco).
L'escursione, che seguirà l'itinerario che dall'abitato di Voltaggio conduce alla vetta del Monte Tobbio, sarà volta ad illustrare le peculiarità floristiche del territorio, il quale, in una porzione di soli 82 kmq (questa è la superficie del Parco), ospita un corteggio floristico di quasi un migliaio di specie, cioè più del 10% della flora nazionale; affronterà gli aspetti di maggior rilievo e pregio della nostra flora, non da ultimi quello della rarità e della bellezza.

L’attrezzatura necessaria è la seguente: scarponi escursionistici, giacca impermeabile, borraccia e pranzo al sacco.

Il ritrovo sarà alla piazza della chiesa di Voltaggio alle 9.30.

Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio.

Al termine dell’escursione è previsto un piccolo ristoro offerto dall’Ostello di Voltaggio e una visita guidata al Museo Contadino  e alla Biblioteca della Fiaba   di Palazzo Gazzolo.

Per la partecipazione all’iniziativa è previsto un costo di 5,00 euro a persona.

Info e prenotazioni: Guardiaparco Giacomo Gola (tel 0143-877825; e-mail giacomo.gola@parcocapanne.it).

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo
Ecomuseo di Cascina Moglioni
via Umberto I, 32/a – 15060 Bosio (AL)
tel/fax 0143-684777