mercoledì 16 settembre 2015

VENERDì 25 SETTEMBRE ASSEMBLEA PUBBLICA SUL TERZO VALICO - GAVI, CIRCOLO PARROCCHIALE H.21.00

Informiamo che il circolo Terra e Libertà organizza un'assemblea pubblica per fare il punto dello stato dei lavori relativi al Terzo Valico, alla luce delle ultime indagini e in riferimento all'interrogazione proposta alla Commissione europea dagli europarlamentari del M5S, relativa alla mancanza della Valutazione di Incidenza per il Sito di Interesse Comunitario che ricade nel territorio del Parco delle Capanne di Marcarolo.

La questione era stata sollevata a suo tempo da Afa e dal Circolo Legambiente Val Lemme alle autorità competenti, ma come sempre si era immediatamente alzato un muro di gomma....Ora la Commissione europea ha risposto che "Le direttive europee stabiliscono che la valutazione di impatto ambientale debba essere condotta solo in determinate circostanze, che nel caso del Terzo Valico sussistevano. È compito delle autorità nazionali assicurare la corretta applicazione della direttiva e predisporre la valutazione". 
L'europarlamentare Tiziana Beghin sarà presente il 25 settembre a Gavi per spiegare cosa comporterà la presa di posizione della Commissione europea.



Nessun commento:

Posta un commento